vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Geografia Economica del Conflitto Politico Colombiano. Seminario del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

03/07/2019 de 09:30 a 12:45

Dónde AULA POETI, Facoltà di Scienze Politiche Università di Bologna Str. Maggiore, 45, Bologna, Italia/ Ingresso Libero

Añadir el evento al calendario

Ore 9.30. Apertura istituzionale

Un caso di successo della cooperazione Inter-istituzionale tra l’Italia e l’America Latina.

-      Filippo Andreatta Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

-      Jorge Fernandez Direttore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Rappresentanza in Argentina.

-      Caterina Epis Direttore Relazioni Istituzionali TENARIS Europa e Rappresentante della Fondazione Osservatorio delle PMI.

-      Paola Amadei Direttore Esecutivo della Fondazione Unione Europa-America Latina e Caraibi.

Ore 10.00. Presentazione del progetto di ricerca e cooperazione internazionale

Le mappe della geografia economica e politica come strumento per progettare politiche di pacificazione e sviluppo economico.

-      Patrizio Bianchi Università degli Studi di Ferrara e Assessore Università, Ricerca e Lavoro della Regione Emilia Romagna.

-      Vicente N. Donato Direttore del programma di ricerca. Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell' Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Fondazione Osservatorio delle PMI.

Ore 10.45. Coffe Break (Giardino d’inverno. Sala Boschereccia)

Ore 11.00. Tavola Rotonda

Metodologie e strumenti per la ricerca sullo sviluppo economico e politico. Le Mappe della Colombia e l’Atlante del Capitale Sociale in Italia a confronto.

-      Roberto Cartocci Già professore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

-      Gaetano A. Minerva Dipartimento di Scienze Economiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

-      Furio Camillo Dipartimento di Statistica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Moderatore: Gioacchino Garofoli Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria e Presidente dell’Associazione di Economisti di Lingue Neolatine.

Ore 12.00. Saluti istituzionali e chiusura del Seminario

Mas detalles: https://drive.google.com/open?id=1r4Mo90f1kU2c3VPF5L3G-EOEypkaZDGW

Ver en adjunto el programa.

Más información sobre este evento…